Microbion offre soluzioni all’industria farmaceutica e nutraceutica per le attività di controllo qualità (CQ) e nello sviluppo di prodotti. In particolare, le nostre soluzioni customizzate trovano applicazione nella preparazione di dossier scientifici richiesti dalle competenti autorità regolatorie (es. AIFA, EFSA, FDA) per la produzione di ceppi microbici e prodotti probiotici.
Microbion offre servizi analitici su misura tra cui:
- definizione della sensibilità agli antibiotici secondo le linee guida EFSA;
- identificazione di ceppi microbici;
- autenticazione di Working Cell Bank e di lotti di produzione rispetto a Master Cell Bank;
- valutazione della stabilità genetica nel tempo;
- identificazione molecolare di contaminanti e analisi della loro diffusione e persistenza (molecular tracking);
- analisi di comunità microbiche complesse (meta-genomica) in risposta ad uno specifico trattamento;
Microbion supporta i clienti nelle attività di ricerca e sviluppo, tra cui:
- la compilazione di report scientifici riguardanti le caratteristiche di sicurezza di ceppi microbici ed eventuali rivendicazioni commerciali (es. probiotici), in risposta alle richieste delle autorità competenti;
- sequenziamento del genoma (full assembly) e interpretazione delle informazioni genomiche;
- lo sviluppo e la validazione di metodiche diagnostiche su misura (anche ceppo-specifiche) per le particolari esigenze di controllo qualità del cliente.
Tramite i servizi di Bio-Banca microbiologica, Microbion custodisce ceppi microbici in uso presso i clienti e contenente numerosi isolati appartenenti a specie idonee secondo la lista QPS di EFSA e GRAS di FDA, da cui attingere per la selezione e lo sviluppo di nuovi prodotti probiotici, paraprobiotici e psicobiotici.