Microbion ed Enocentro stringono un’alleanza strategica per portare nell’industria del vino servizi altamente tecnologici per il controllo accurato della fermentazione alcolica e della fermentazione malolattica.
Tramite innovativi metodi analitici, basati sul DNA, Microbion offrirà ai clienti di Enocentro la possibilità di capire quali Lieviti e Batteri “pro-tecnologici” stanno collaborando per la trasformazione del mosto d’uva in vino. Questi microrganismi infatti, oltre a trasformare lo zucchero in alcool, sono i creatori di molte delle essenze che compongono il bouquet aromatico del vino e quindi possono dare caratteristiche uniche al prodotto finito. Unendo la lunga tradizione di enologia analitica di Enocentro con la nuova tecnologia di Microbion, i produttori di vino e di altri cibi e bevande fermentati, possono contare su un supporto per gestire concretamente le fermentazioni, e innovare nel rispetto della tradizione, valorizzando la biodiversità microbica naturale.
+ Link al comunicato stampa Confindustria Verona
+ Link all’articolo L’Arena 7/9/2013
Enocentro di Vassanelli C. & C. srl – www.enocentro.it
Il laboratorio Enocentro è estremamente specializzato nelle analisi, nella loro interpretazione e nell’assistenza analitica del settore vitivinicolo; la sua elevata specializzazione e la continua innovazione lo ha portato ad essere scelto come partner analitico anche per diversi altri settori agroalimentari. L’offerta di Enocentro è molto vasta: Controllo Qualità di base, Pesticidi e Ditiocarbammati, Allergeni, Metalli e Metalli in tracce, Strumentale Specialistico (Ocratossina A, Carbammato di etile, Riboflavina, Resveratrolo, Patulina), Difetti da tappi di sughero, Difetti da sostanze solforate.