Al via il progetto BEAMitup, finanziato con 800 mila euro dal consorzio europeo EIT-Food, per realizzare entro fine anno una nuova piattaforma capace di rilevare in meno di 1 ora la presenza del SARS-CoV-2 nelle aziende. Nella cordata vincitrice, guidata dalla svizzera SwissDeCode, Microbion, PMI italiana che si occupa di innovazione in ambito microbiologico per migliorare qualità e sicurezza dei prodotti.
L’European Institute of Innovation & Technology (EIT), consorzio pubblico-privato che raccoglie oltre 70 università e centri di ricerca, grandi aziende, PMI e Start-up europee impegnate nell’innovazione in ambito agro-alimentare, ha pubblicato la lista dei progetti finanziati per la difesa della filiera dai rischi legati al virus SARS-Cov-2.
Il progetto COVID-19 BEAMitup, proposto da Microbion e SwissDeCode, entrambe associate al network RisingFoodStars che raccoglie le PMI innovative all’interno del consorzio EIT-Food, in collaborazione con il Consejo Superior de Investigaciones Científicas di Valencia e l’Università di Helsinki, è stato selezionato tra oltre 1500 e finanziato con 792 000€ per sviluppare un nuovo dispositivo diagnostico in grado di rilevare il SARS-Cov-2 nelle aziende ed in particolare sulle superfici di lavorazione del cibo. Il progetto metterà a punto entro la fine dell’anno uno strumento in grado di ridurre tempi e costi delle analisi che gli operatori devono svolgere per garantire l’assenza del virus. I principali beneficiari saranno gli operatori della ristorazione e i catering, oltre alle imprese che preparano alimenti freschi confezionati in maniera artigianale e industriale.
Microbion, oltre a supportare SwissDeCode nella validazione del sistema BEAMitup, svilupperà dei sistemi che saranno in grado di determinare l’efficienza dei protocolli di sanificazione. Questo ultimo aspetto è cruciale per una gestione sostenibile delle fasi successive a quella pandemica e per aumentare il livello di preparazione della filiera agro-alimentare europea a fronteggiare una futura eventuale emergenza sanitaria legata a contaminazioni alimentari.
Sebbene gli alimenti non siano mai stati rilevati come una causa diretta di diffusione dei virus, alcuni episodi epidemiologici dimostrano l’alta esposizione di questa filiera ai rischi di contagio (e.g. macelli). Inoltre, il livello di allarme attuale ha evidenziato la necessità di un canale di approvvigionamento indipendente per i reagenti e i macchinari diagnostici utilizzati dalla filiera alimentare, che non può entrare in competizione con i laboratori per le analisi cliniche. BEAMitup mira a risolvere questa problematica e minimizzare i tempi di attesa, che scendono sotto 1 ora. Questo è reso possibile grazie ad un dispositivo usa e getta per analisi di DNA/RNA basato su tecnologia LAMP-PCR che consente di eseguire l’analisi direttamente nell’impianto di confezionamento di alimenti o nella cucina.
La piattaforma di BEAMitup permetterà non solo di rilevare il SARS-Cov-2, ma di accelerare enormemente la rilevazione di molti altri contaminanti virali (es. Norovirus e Hepatitis A, causa di circa 600 morti l’anno in Europa) e batterici (es. Salmonella e Listeria, che sono i principali contaminanti degli alimenti freschi) grazie allo sviluppo di una gamma di kit diagnostici ad hoc e la successiva rilevazione che avviene in soli 40min (20min se il campione è positivo) contro le molte ore necessarie con le metodiche attuali.
La piattaforma BEAMitup è quindi destinata a rivoluzionare il mondo delle analisi “on-site” per la filiera agro-alimentare e per questo oltre Microbion, anche la multinazionale della diagnostica francese Eurofins ha siglato l’accordo per la validazione dei primi prototipi e la possibilità di distribuzione su larga scala già nel 2021 grazie alla sua leadership globale nel mercato servizi analitici per alimenti e per la certificazione di prodotti e macchinari per la sanitizzazione.
Link
Lista progetti finanziati da EIT Food COVID-19 Rapid Response Call for Innovation
https://www.eitfood.eu/news/post/covid-19-rapid-response
Lista start-up finanziate con fondo speciale EIT Food
https://www.eitfood.eu/news/post/covid-19-bridge-fund
Microbion LinkedIn company profile:
https://www.linkedin.com/company/microbion/
Microbion, nata nel 2011 come Spin-off dell’Università di Verona, è una PMI innovativa che fornisce servizi avanzati alle aziende del settore agro-alimentare per tutti gli aspetti che riguardano la microbiologia, dalla qualità alla sicurezza alimentare, dalla realizzazione dei dossier autorizzativi all’adeguamento normativo della documentazione interna.
Microbion, oltre a fornire servizi, sviluppa sistemi innovativi di diagnostica dedicati alla microbiologia industriale, per l’identificazione, la caratterizzazione e la tracciabilità di microrganismi isolati in prodotti alimentare e ambientali.
Microbion inoltre è attiva in svariati progetti di ricerca e sviluppo a livello nazionale ed europeo che partono da specifiche esigenze dei propri clienti, salvaguardandone la confidenzialità e la proprietà intellettuale, secondo il paradigma dell’Open Innovation.
Gli altri partner del progetto
SwissDeCode (CH): SwissDeCode è un’azienda all’avanguardia nell’autenticazione, nella conformità e nella sicurezza degli alimenti e offre una varietà di soluzioni rapide di rilevamento del DNA in azienda, per contribuire a rafforzare la fiducia nell’intera filiera agro-alimentare. www.swissdecode.com
IATA CSIC (ES): l’Istituto di agrochimica e tecnologia alimentare (IATA), creato nel 1966, è un centro del Consiglio nazionale delle ricerche spagnolo (CSIC). Il suo obiettivo è quello di condurre ricerche di eccellenza sulla produzione di alimenti sostenibili e di qualità, tenendo conto della loro sicurezza, impatto sulla salute e accettazione da parte del consumatore. www.iata.csic.es
Università di Helsinki (FI): l’Università di Helsinki è una delle migliori università multidisciplinari al mondo. All’Università sono attualmente in corso numerosi progetti di ricerca su COVID-19. www.helsinki.fi
Eurofins (FR): Eurofins Scientific, attraverso le sue sussidiarie, è leader mondiale nei test di prodotti alimentari, ambientali, farmaceutici e cosmetici e nei servizi CRO di scienze agrarie. È anche uno dei leader mondiali indipendenti nel settore dei test e dei servizi di laboratorio per la genomica, la farmacologia, la medicina legale, le scienze dei materiali avanzati e il supporto di studi clinici. www.eurofins.com