la nostra squadra
Per ogni profilo potrai leggere il curriculum e collegarti alla sua rete Linkedin
FONDATORI
ANTONIO DEL CASALE
Co-fondatore, Amministratore e Presidente
Antonio Del Casale è socio fondatore e Presidente di Microbion. È assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona e candidato PhD presso la School of Biological Sciences della Queen’s University Belfast. Ha esperienza di ricerca nel campo della metagenomica dei batteriofagi e dell’applicazione industriale di batteri lattici, è inoltre autore di 7 pubblicazioni scientifiche peer-review. Ha competenze complementari in trasferimento tecnologico e comunicazione scientifica maturate presso UNIDO (Vienna), ENEA (Roma) e Skills Innovation Lab Ltd (Londra)
FABIO FRACCHETTI
Co-fondatore, Amministratore e Direttore Operativo
Fabio Fracchetti è socio fondatore e Direttore Operativo di Microbion. Ha conseguito una Laurea in “Biotecnologie Agro-Industriali” e il Dottorato di Ricerca in “Biotecnologie Applicate” con una specializzazione in “Biotecnologie Enologiche e Viticole” ed un forte legame con produttori di colture selezionate di microrganismi. Nel 2010 ha conseguito un Master di II livello in “Diritto delle Biotecnologie” analizzando le basi giuridiche e i casi studio circa i brevetti di colture selezionate di microrganismi.
GIOVANNA FELIS
Co-fondatrice
Giovanna Felis è Professore Associato in Microbiologia degli Alimenti presso l’Università di Verona e co-fondatrice di Microbion srl. I suoi principali interessi di ricerca sono: (i) la diversità dei microrganismi, la tassonomia e l’evoluzione, soprattutto dei batteri lattici, investigate con tecniche genetiche e genomiche; e (ii) le interazioni dei microrganismi con diversi ospiti e con l’ambiente. E ‘stata co-autore di 10 capitoli di libri e più di 50 articoli di ricerca.
Prof. SANDRA TORRIANI
Co-fondatrice
Sandra Torriani è socia fondatrice di Microbion e referente presso l’Università degli Studi di Verona in cui opera in qualità di Professore Ordinario di Microbiologia Agraria e Presidente del corso di Laurea in Biotecnologie Agro-Industriali. Ha una lunga esperienza di ricerca sperimentale sia di base sia applicata maturata in 30 anni, in prestigiose università italiane e straniere. È inoltre membro della Società Italiana di Microbiologia Agro-Alimentare e Ambientale (SIMTREA), del gruppo di lavoro “Microbiologia del Vino” dell’ Accademia Italiana della Vite e del Vino (AIVV) e dell’Editorial Board della rivista Food Microbiology.
Sandra Torriani è co-autore di 11 capitoli in libri relativi ad aspetti di ricerca di base e applicata sui batteri lattici e lieviti e di circa 180 pubblicazioni su riviste scientifiche, di cui 100 su riviste internazionali peer-review indicizzate su motore di ricerca Scopus.
VALTER CARTURO
Co-fondatore
Valter Carturo è socio fondatore di Microbion. Ha conseguito il Titolo di Dottore Commercialista e Revisore Legale presso l’Università di Verona. È competente in materia fiscale e societaria ed opera anche in ambito universitario (Università di Verona e di Bologna) e per incubatori terzi con un’attenzione particolare a business estremamente innovativi (biotecnologie, genetica, medicina ed informatica) per progettare/innovare e trasferire business model di startup innovative.
COLLABORATORI
ELISA SALVETTI
Esperta Associata
Elisa Salvetti collabora con Microbion come associata esperta in genomica comparativa. Ha un dottorato di ricerca in Biotecnologie Agro-Industriali presso l’Università di Verona. La sua esperienza professionale è caratterizzata dallo studio della biodiversità, tassonomia ed evoluzione di microrganismi di interesse agro-alimentare attraverso l’analisi genomica comparativa, l’applicazione di diversi metodi molecolari e supporti bioinformatici.
MARTA TEBALDI
Biotecnologa
Marta Tebaldi collabora con Microbion in qualità di biotecnologa. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali presso l’Università degli studi di Padova nel 2011. La sua esperienza professionale si è sviluppata nell’ambito del controllo qualità nell’industria enologica, per poi maturare durante la collaborazione con Microbion, specializzandosi nello studio della biodiversità e caratterizzazione di microrganismi di interesse agro-alimentare, mediante l’applicazione di diversi metodi molecolari all’avanguardia.
ARIANNA CUNEGO
Tecnico di Laboratorio
Arianna Cunego collabora in qualità di tecnico di laboratorio. Ha conseguito il diploma di Tecnico Chimico-Biologico presso l’Istituto Professionale di Stato “Enrico Fermi” nel luglio 2013. La sua esperienza si è sviluppata nell’ambito del controllo qualità in campioni alimentari dustante uno percorso formativo presso l’Università degli Studi di Verona.
ALESSANDRO RONCADOR
Biotecnologo
Alessandro Roncador si è laureato in Biotecnologie all’Università di Verona e ha completato la sua formazione con il Dottorato in Bioscienze imparando i segreti della biochimica e della biologia molecolare. Prima di unirsi al team di Microbion come Project Manager, ha lavorato in Italia e all’estero in diversi settori che spaziano dalla diagnostica alla neurobiologia.
ILENIA CAMPEDELLI
Biotecnologa
Ha conseguito la Laurea in Biotecnologie-Agro Alimentari e il Dottorato in Biotecnologie presso l’Università degli Studi Verona. La sua esperienza professionale è caratterizzata dallo studio a livello fenotipico e molecolare di microorganismi di diversa origine alimentare, con specializzazione nell’identificazione di caratteri di antibiotico-resistenza attraverso analisi di genomica comparativa. Inoltre, ha maturato conoscenze tecnico-pratiche in materia di sequenziamento e analisi bioinformatica dei dati.
CONSULENTE FDA
JOHN J. SPECCHIO
Servizi di consulenza per import/export con USA: come rispondere a richieste di dogana FDA e USDA
Il ruolo di Food and Drug Administration (FDA).
La FDA – Food and Drug Administration è l’agenzia del governo americano che regolamenta la produzione e la commercializzazione dei prodotti agroalimentari e farmaceutici sul mercato statunitense, siano essi prodotti da aziende locali che da soggetti esteri. Scopo dell’agenzia è quello di garantire la salute e la sicurezza dei cittadini attraverso regole e principi validi sia per i processi produttivi sia per l’immissione in commercio dei loro prodotti.
La collaborazione con il Prof. John Specchio
John J. Specchio, Ph.D collabora con Microbion come consulente in ambito regolatorio di Food and Drug Administration (FDA), di United States Department of Agriculture USDA e per aspetti doganali, dove è in grado di supportare in modo significativo aziende che hanno a che fare con aspetti regolatori del mercato agroalimentare e farmaceutico negli Stati Uniti d’America (USA).
John J. Specchio è Professore di Nutrizione e Scienze degli Alimenti Montclair State University (USA), è Ricercatore in Scienze degli Alimenti, certificato dall’Istituto di Tecnologie Alimentari, oltre che consulente in ambito regolatorio FDA e USDA presso l’azienda Regtech Enterprise LLC (New Jersey).
Egli ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in Scienze e Tecnologie degli Alimenti presso l’Università Rutgers ed è stato titolare della prestigiosa borsa di ricerca “Fulbright Scholar” per la cooperazione tra Italia e USA. Nel corso della sua carriera ha fornito consulenza per compagnie internazionali come Panasonic, Pfizer e General Foods (ora conosciuta come Kraft Foods) per conseguire importanti innovazioni. Inoltre è stato selezionato da FDA come Consulente Scientifico e svolge il ruolo di Presidente del Programma Universitario per le relazioni con l’Ufficio FDA.
Di seguito il riepilogo dei principali servizi offerti, in collaborazione con Microbion, da Regtech ENTERPRISES, LLC
- Valutazione delle capacità produttive e analitiche per lavori conformi con quanto previsto da FDA:
- potenzialità delle strutture;
- formazione teorica e pratica del personale;
- protocolli e strumentazioni per i servizi microbiologici;
- protocolli e strumentazioni per le analisi chimiche.
- Identificazione dei bisogni produttivi e di laboratorio per metodi analitici in conformità con FDA:
- programmi di formazione pratica;
- validazione di protocolli;
- assicurazione qualità;
- tecniche di indagine;
- campionamento e analisi
- Implementazione del regolamento “Food Safety Modernization Act” di FDA, che include anche l’aspetto regolatorio in ambito di bioterrorismo:
- registrazione dell’azienda presso FDA;
- requisiti di preavviso;
- valutazione dei mediatori/intermediari;
- registrazione dei distributori e delle contestazioni;
- Export verso gli U.S.A.:
- registrazione presso FDA;
- verifica della conformità GMP, SSOP, HACCP e SID;
- conformità per quanto riguarda ingredienti, formulazione, processo ed etichettatura;
- conformità dei frutti di mare per quanto riguarda l’ambito regolatorio FDA e HACCP;
- certificazione e formazione in merito all’implementazione di piani HACCP per frutti di mare;
- programmi di sanitizzazione e registrazione dei programmi di sanitizzazione;
- revisione dell’analisi dei rischi e sviluppo di un piano HACCP.
- Esportazione di integratori alimentary verso gli U.S.A.:
- registrazone dell’azienda presso FDA;
- sviluppo di prodotti;
- revisione dell’etichetta;
- conformità con l’aspetto regolatorio dell’FDA.
- Esportazione di alimenti e farmaci verso gli U.S.A.:
- registrazione dell’azienda presso FDA;
- sviluppo di prodotti;
- revisione dell’etichetta;
- conformità con l’aspetto regolatorio dell’FDA.
- Progettazione e validazione delle strutture:
- revisione dei progetti architettonici in conformità con le Buone Pratiche Produttive (GMP);
- procedure operative standard per la sanitizzazione;
- requisiti su gestione dell’acqua e tubazioni;
- requisiti strutturali – pavimenti, mura, soffitti;
- processo di produzione – separazione e immagazzinamento del prodotto finito.
- Preparazione e assistenza per un sopralluogo internazionale FDA:
-
- sopralluogo e preparazione completa prima di ispezione FDA;
- suggerimenti in preparazione alla revisione dell’ispezione;
- affiancamento mentre FDA conduce il sopralluogo;
- indirizzo ad azioni correttive per risolvere eventuali non-conformità;
- preparare la risposta ad FDA per azioni correttive;
- linee di indirizzo per avere successo ed ottenere l’approvazione finale FDA.