Servizi analitici
La divisione Servizi Analitici si fonda sul rigore scientifico nel pianificare gli esperimenti e nell’interpretare i dati della ricerca accademica, coniugato con l’attitudine al problem-solving dell’attività sperimentale in collaborazione con le aziende.
Alcuni dei servizi disponibili per la caratterizzazione di batteri, lieviti e muffe sono:
- Identificazione a livello di specie di tramite sequenziamento di specifici marcatori molecolari (es. 16S rRNA, ITS) o tramite PCR specie-specifiche;
- Differenziazione, all’interno della specie, di ceppi diversi tramite DNA fingerprinting (REP-PCR, PFGE, MLST, DNA Microsatellite);
- Whole Genome Mapping (WGM), come supporto per assemblaggio di genomi e analisi comparativa ad alta risoluzione;
- Autenticazione di ceppi microbici propagati;
- Dominanza dei ceppi in fermentazione o in specifici ambienti;
- Rilevazione di geni correlati con rischi per la salute dell’uomo (resistenza agli antibiotici, produzione di amine biogene, tossine);
- Analisi di sensibilità ad antibiotici e determinazione MICs;
- Analisi dell’attività antimicrobica e antagonistica;
- Caratterizzazione delle popolazioni microbiche in alimenti, bevande, impianti e ambiente;
- Characterization of microbial communities in foods, beverages, environmental samples and production systems;
Ricerca e sviluppo
La divisione Servizi di Ricerca & Sviluppo di Microbion affianca le aziende del settore agro-alimentare, industriale, farmaceutico e nutraceutico nelle loro attività di innovazione.
Grazie all’esperienza maturata in progettazione e di esecuzione di ricerche collaborative, il personale di Microbion offre alle aziende la possibilità di definire programmi di ricerca finalizzati:
- allo sviluppo e all’ottimizzazione di prodotti (innovazione di prodotto);
- alla risoluzione di problemi della produzione (innovazione di processo);
Per quanto riguarda l’innovazione di prodotto, Microbion offre la possibilità di caratterizzare in modo approfondito microrganismi già in uso tramite sequenziamento del genoma, analisi genomica comparativa confronto tra dati fenotipici e genomici per:
- valutarne la sicurezza per il consumatore e preparare report scientifici per le autorità regolatorie
- supportare con dati scientifici specifiche rivendicazioni commerciali;
L’innovazione di processo non può prescindere dalla conoscenza sempre più approfondita e precisa dei microrganismi coinvolti. In questo contesto, il team di Microbion mette a disposizione le proprie competenze nella caratterizzazione di popolazioni microbiche e in tassonomia per:
- caratterizzare popolazioni microbiche complesse e monitorarne i cambiamenti
- sviluppare nuovi protocolli per l’autenticazione a livello di ceppo anche tramite la valorizzazione di eventuali sequenze genomiche disponibili.
Inoltre, Microbion si avvale di una rete di consulenti che consentono di valorizzare al massimo i risultati della ricerca e l’investimento effettuato dall’azienda committente.
Servizi di Bio-Banca
Microbion gestisce un’ampia collezione di microrganismi pro-tecnologici attualmente isolati e caratterizzati presso il Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona nell’ambito di programmi di ricerca di base. Inoltre, su richiesta dei clienti, Microbion mantiene copia dei microrganismi isolati e analizzati garantendone la disponibilità nel tempo.
Il servizio è articolato in:
- collezione per microrganismi pro tecnologici, che comprende gli isolati stessi e il loro DNA genomico, consentendo di ripristinare la coltura in caso di perdita, contaminazione e instabilità genetica;
- collezione per microrganismi indesiderati (deterioranti o pericolosi), costituita sia dagli isolati stessi che dal loro DNA genomico e rappresenta la base per effettuare uno studio sulla diffusione e sulla ricorrenza nello stesso ambiente (es. impianto di produzione);
- produzione e verifica della purezza di piccoli lotti di colture microbiche selezionate (batteri, lieviti, muffe, microalghe) da usare come inoculo fresco per produzioni alimentari sperimentali o in prove di fattibilità.